lunedì 6 febbraio 2017

8/9 febbraio – Giovani e lavoro: quale futuro per i giovani nel Sud?

Le Diocesi del Sud Italia e quelle della Sardegna si preparano al convegno dell’8 e 9 febbraio 2017 a Napoli su Chiesa e Lavoro: quale futuro per i giovani del Sud? in collaborazione con gli Uffici per la pastorale sociale e il lavoro.
L’evento si inserisce nel percorso nazionale della Settimana sociale sul tema del lavoro che si terrà a Cagliari nell’ottobre 2017.
Non solo convention ma dialogo e riflessione, parole di speranza per il dramma della disoccupazione, ma anche entusiasmo per esperienze positive di imprese che funzionano, di risorse umane che pensano al lavoro in modo libero, creativo, partecipativo e solidale, come ne parla Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium (192).
Frutto di queste due giornate un documento in cui confluiranno i contributi provenienti da più parti, dalle chiese diocesane che custodiscono esperienze diverse, quelle di chi attende, di chi è deluso, di chi ha smesso di sperare, e di quanti hanno trovato l’occasione, l’intuizione, il coraggio di inventarsi una nuova strada.
Due facce di una stessa medaglia che convivono nelle stesse terre, nei medesimi comuni e costituiscono il sostrato culturale e sociale di un Sud fragile quanto forte di idee e valori.
I Vescovi del Sud provano a parlarne, e chiedono a tutti di tenere vivo il dibattito sul tema, per mostrare non le soluzioni, ma le strade migliori per raggiungerle.

Nessun commento:

Posta un commento